-
-
Progetto GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori Siena - UPSKILLING seconda annualità
A seguito dell’approvazione da parte della Regione Toscana del progetto IN.DIG.IT2 con D.D. n. 9321 del 02.05.2024 e del progetto RI.LIN.DI2 con D.D. n. 9320 del 02.05.2024, le agenzie formative Bluinfo Formazione (con sede a Siena) e Pangea Formazione (con sede a Colle Val d'Elsa) presentano il Progetto GOL, mirato all’acquisizione e all’aggiornamento delle competenze linguistiche e digitali.
A chi è rivolto
Il progetto è mirato all'acquisizione e all'aggiornamento delle competenze digitali e linguistiche con percorsi formativi mirati e gratuiti, erogati nella provincia di Siena e rivolti a:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200);
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
- Beneficiari di sostegno a reddito di natura assistenziale: percettori di supporto per la formazione e il lavoro e assegno di inclusione (d.l. 405/2023 n. 48)
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l'attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor) il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200);
-
Come accedere
Fase 1 - ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento. Qualora indirizzato verso le misure 2 Upskilling e 3 Reskilling, il beneficiario potrà iscriversi ad un corso di formazione, rispettivamente di Upskilling (aggiornamento) o Reskilling (riqualificazione), passando pertanto alla fase 2 descritta di seguito.
Fase 2 - ISCRIZIONI AI CORSI: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi ai corsi presenti nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro.
I progetti
- IN.DIG.IT. "INCLUSIONE DIGITALE E INFORMATICA" - Capofila: Bluinfo Formazione:
I corsi sono finalizzati al rafforzamento delle competenze digitali e all’utilizzo delle tecnologie informatiche e delle competenze trasversali- RI.LIN.DI. "RIQUALIFICAZIONE LINGUISTICA" - Capofila: Pangea Formazione:
I corsi sono finalizzati al rafforzamento delle competenze linguistiche e delle competenze trasversaliSedi di svolgimento
I corsi si svolgeranno nelle sedi di Bluinfo formazione, Strada Massetana Romana 50a Siena (SI) - Pangea formazione, Loc. San Marziale 16D Colle di Val d'Elsa (SI) - Interlingua, Viale Marconi 139 Poggibonsi (SI) - Centro Servizi Qualità Ambiente, Via Traversa Valdichiana Est, 175/A Torrita di Siena (SI)
Elenco corsi
-